cartucce

Acquisti online per cartucce e toner stampanti

Cartucce e toner

Allo stato attuale delle cose, sono disponibili, sul mercato una molteplicità di cartucce e toner per stampanti di diverse marche di diversa qualità e di diversi prezzi. Dove conviene acquistare? In negozi tradizionali o in negozi online? Per prima cosa, occorre aver ben presente la differenza che corre tra cartucce e toner.

Differenze fondamentali

La cartuccia, è un dispositivo mobile che contiene inchiostro o sostanza simile che si usa nelle stampanti inkjet (conosciute comunemente come “a getto d’inchiostro”). Questo tipo di metodo si contraddistingue per l’uso di contenitori (cartucce appunto) in cui sono presenti inchiostri di colore nero, giallo, ciano e magenta, (CMYK) alla base della stampa in quadricromia. Nel toner, invece, particelle di carbone, mescolate a polimeri, in polvere molto fina, cadono su di un tamburo che scaldandosi le imprimono sul foglio. Si usa in stampanti laser, nelle fotocopiatrici e nei fax. Le case produttrici raccomandano l’uso di cartucce e toner “originali” , ma in ogni caso è possibileacquistarne di compatibili spesso disponibili ad un costo minore o di rigenerate, ecologicamente più vantaggiose, con efficienza simile, in negozi tradizionali e in negozi on-line.

Vantaggi dell’acquisto on line

Rivolgersi ad un negozio tradizionale, soprattutto situato sotto casa, può sembrare la soluzione più semplice ed immediata, ma non sempre risulta essere la migliore. Il prodotto richiesto, spesso, non è presente nel negozio o è disponibile solo una sottomarca ed il prezzo può risultare particolarmente caro. L’acquisto online lascia una maggiore possibilità di scelta e notevoli possibilità di risparmio, lo stesso sito http://www.risparmiostampa.com/ propone prezzi davvero vantaggiosi per chi ricerca nel web qualità e agevolazioni riguardo il prezzo di vendita. Basta fare una rapida escursione nel web, per trovare migliaia di offerte provenienti da ogni parte del mondo. La possibilità di metterle a confronto, soppesandone qualità e caratteristiche, da sola dovrebbe bastare a far preferire l’acquisto on-line ai tradizionali negozi “fisici”, in quanto nessun negozio reale può possedere una scelta di modelli e di prezzi anche lontanamente comparabile all’offerta presente online. Ma qual ora non bastassero il risparmio e la vasta gamma di scelta a far pendere la bilancia a favore della vendita online, si può aggiungere il vantaggio che un negozio virtuale non conosce soste. E’ sempre possibile acquistare le cartucce o i toner di sabato, di domenica, di notte, ventiquattr’ore su ventiquattro. A questa caratteristica va aggiunta la non trascurabile comodità di non doversi spostare da casa. Prestando attenzione alle caratteristiche tecniche, si sopperisce, poi, al fatto di non poter fisicamente toccare il prodotto, cosa che a prima vista potrebbe essere uno svantaggio ma che fondamentalmente si trasforma nel vantaggio di non lasciarsi trarre in inganno dai sensi.

Accorgimenti e precauzioni

Verificare con attenzione i costi di spedizione, affinché non si finisca con il ridurre a zero il risparmio ottenuto con l’acquisto a basso costo. Per procedere agli acquisti on-line di cartucce e toner per stampanti è consigliabile munirsi di carte di credito ricaricabili, affinché l’intrusione di eventuali hacker non prosciughi il conto bancario. Anche quando si usano piattaforme di intermediazione online specializzate, è consigliabile, in via precauzionale, collegarle a questo tipo di carte.

Leave a Reply