Aria SPA: la soluzione per l’adsl senza telefono

Nel 2005 nasce Aria SPA, un operatore diretto alla fornitura di connessioni internet a banda larga tramite la rete HyperLan. Il servizio, inizialmente, è rivolto ad utenti locali che non hanno la possibilità di navigare in internet ad alta velocità attraverso gli altri operatori nazionali.

L’azienda è in continua crescita, tant’è che solo 3 anni dopo la sua fondazione, nel 2008, Aria SPA è vincitrice dell’asta con cui il “Ministero delle Comunicazioni” liberalizza le frequenze WiMax. Aria diventa così l’unica società che può fornire questo tipo di connessione su tutto il territorio nazionale.
Ma cos’è WiMax? E’ una moderna tecnologia di connessione ad internet, ma senza fili. Simile alla Wireless, se ne differenzia per la capacità di copertura anche di quelle aree non gestite dalle altre emittenti nazionali che, per ragioni sia economiche che territoriali, non si sono preoccupate di coprire il territorio omogeneamente.
Con le frequenze WiMax ogni utente può usufruire di una discreta connessione internet e di servizi di alta qualità, mirati soprattutto ad evitare interferenze di terzi o la crittografia.
Nelle grandi città riesce a raggiungere i 7 Mb al secondo e basta andare sul sito della società per verificare le coperture di rete in zone specifiche.
Aria permette sia a imprese che a privati di usufruire del servizio adsl senza telefono, oppure in combinazione con il telefono fisso o mobile. Per qualsiasi tipo di connessione c’ bisogno di un router: l’Aria Box; è senza fili e non necessita di intervento professionale. L’utilizzo dell’apparecchio non è incluso nella rata mensile, come non lo è nemmeno il canone Telecom, ancora presente nelle mensilità di diversi operatori.

Per la casa Aria propone “Smart”, con 3 tariffe:
– Basic: offerta adsl senza telefono e senza limiti che permette di navigare a 7 Mb/s. In promozione per 1 anno il costo è di 12,95 euro al mese, invece di 23,11 euro.
– Home: prevede internet illimitato, la navigazione a 7 Mb/s e chiamate illimitate verso tutti i fissi d’Italia (anche mantenendo il proprio numero di cellulare). L’offerta è in promozione per un anno a 19,95 euro al mese, invece di 28,15 euro.
– NoProblem: navigazione senza limiti a 7 Mb/s, chiamate gratuite verso tutti i fissi d’Italia e compreso nell’offerta 60 minuti di chiamate verso i cellulari. La promozione, invece di 43,28 euro, è di 24,95 euro per un anno.

Per le imprese Aria “Genius”, che prevede:
– Aria Genius Internet: con la sola connessione adsl senza telefono e gestione di 3 caselle di posta elettronica. In promozione il costo mensile è 19,95 euro, invece che 27,95.
– Aria Genius Light: oltre ad internet senza limiti, è inclusa una linea VoIP (consente di fare chiamate voce con la sola connessione internet) e 3 caselle mail. In promozione per un anno il costo mensile è di 27,95 euro, invece di 37,95 euro.
– Aria Genius Full: connessione illimitata, linea VoIP, chiamate illimitate verso tutti i fissi nazionali, 1 ora di chiamate verso cellulari e la gestione di 3 mail. Il costo promozionale è 32,95 euro invece di 47,95 euro.
La scelta dell’offerta più conveniente dipende molto dall’utilizzo che si intende fare con la connessione. Se occorre per un uso superficiale (come controllare mail o cose simili) o per un uso più professionale.

Leave a Reply