lampade gruppo artemide in offerta

Le lampade Artemide: vere e proprie opere d’arte

Il Gruppo Artemide: il top di gamma dell’illuminazione

ProfessioneLuce offre ogni tipologia di apparecchi per l’illuminazione della propria casa o del proprio ambiente di lavoro a prezzi davvero competitivi.

Tra i brand disponibili sul sito spiccano le lampade del Gruppo Artemide. L’azienda si fonda sul motto “The Human Light”, che rappresenta il modo con cui immagina e modella la luce: non è lo spazio ad essere illuminato, bensì le attività dell’uomo e i suoi bisogni, il che rende la luce un elemento di primaria importanza nella qualità della propria vita. La professionalità di Artemide è messa al servizio dell’uomo, con un occhio di riguardo alle sue esigenze quotidiane e ad un consumo mirato di risorse energetiche. L’azienda è tra i leader mondiali nel campo dell’illuminazione. Le lampade di questo brand promettono ottime rese estetiche unite a tecnologie di ultima generazione, il tutto corredato dal marchio di qualità Made in Italy. Con le sue certificazioni ISO 9001 e ISO 17025, rappresenta il top di gamma per l’illuminazione in campo residenziale e professionale. L’azienda fu fondata nel 1960 a Pregnana Milanese (MI) e rappresenta una delle marche di lampade più famose del mondo: è ampiamente distribuita in Italia e all’estero in numerosi showroom nelle città più importanti.

Le opere d’arte del gruppo Artemide

lampade gruppo artemide in offerta

Il Gruppo Artemide ha contribuito sensibilmente, nell’arco degli anni, al settore del design italiano e straniero. Grazie, infatti, a prodotti quali Eclisse (1967), Tolomeo (1989) e Pipe (2004), alle quali è stato conferito il Premio Compasso d’Oro, la ditta produttrice di lampade ottenne premi prestigiosi quali l’European Design Prize, nell’anno 1997.
Le lampade del gruppo Artemide portano alta all’estero la bandiera dell’orgoglio italiano: esposti in numerosi musei di arte moderna e di design, dal MoMA di New York al Pompidou di Parigi, sono vere e proprie opere d’arte. Artemide da sempre conduce la propria attività in maniera sincrona con i più grandi designer del mondo e sponsorizza energicamente attività con scuole di design quali la Royal College of Art a Londra, dando luce a sempre nuovi talenti.

Le lampade Artemide – Eclisse

Eclisse è il prodotto che valse al gruppo Artemide il Premio Compasso d’Oro, nel 1967. Nata dalla mente del designer Vico Magistretti due anni prima, rappresenta uno dei componenti di arredamento e di illuminazione che hanno fatto la storia del design italiano del XX secolo. Simbolo della creatività italiana nel mondo, ad oggi rientra nella collezione permanente di svariati musei dedicati al design in Italia e nel mondo, primi tra tutti il Triennale Design Museum, a Milano e il MoMA, a New York. Eclisse è una lampada da tavolo ma può essere installata anche su parete. Il concetto che ne ha ispirato il progetto e il nome, si fonda sul fenomeno dell’eclissi solare: la lampada, infatti, consente a chi la utilizza di modulare l’intensità della fonte luminosa attraverso la sovrapposizione di un corpo tondo che può scorrere sulla stessa. Ancora oggi, Eclisse viene venduta come componente di arredo e rappresenta una vera e propria opera d’arte contemporanea.

Le lampade Artemide – Tolomeo

Altro modello di lampada che valse ad Artemide l’ambito Premio Compasso d’Oro, questa volta nel 1989, è Tolomeo. Icona del design italiano, è venduta in diverse varianti: da tavolo, da parete, da sospensione e da terra. Il modello da tavolo possiede una base e una struttura in alluminio lucidato, e un diffusore in alluminio anodizzato. i suoi bracci snodati permettono l’orientamento del diffusore in tutte le direzioni per una grande comodità di utilizzo. Gli altri modelli di Tolomeo si differenziano da quello da tavolo esclusivamente per la tipologia del supporto, da fissare a parete, a soffitto o da poggiare a terra.

Le lampade di Artemide – Pipe

Terza ed ultima lampada che, nell’anno 2004, valse ad Artemide il Premio Compasso d’Oro, è Pipe. Anche questo modello di lampada è venduto in una serie di varianti a seconda della necessità: da parete/soffitto, da terra e a sospensione. Pipe da parete/soffitto è una lampada caratterizzata da un corpo in acciaio snodabile verniciato, ricoperto da uno strato in silicone naturale. Gli attacchi a parete e il diffusore sono in policarbonato trasparente la cui verniciatura conferisce loro un particolare effetto gomma. Il riflettore è in alluminio, dall’effetto a specchio, contraddistinto da una serie di microfori irregolari.

Leave a Reply