L’avvocato Attilio Pacifico: biografia professionale

Attilio Pacifico si dimostra interessato alla carriera forense già da giovanissimo, la famiglia per tradizione è intrisa fortemente da questo settore.

Il nonno Attilio ed il padre Guido sono stati entrambi iscritti nel Foro di Avellino ed inoltre il padre è stato per lungo tempo Presidente dell’Ordine degli avvocati, un incarico di responsabilità e di grande valore.

Dopo la laurea in Giurisprudenza Attilio Pacifico si dimostra da subito un buon avvocato e si specializza in modo intensivo e capillare.

Nel 1965 si ingegna insieme ad altri avvocati per fondare l’Associazione Sportiva Forense, un’organizzazione grazie alla quale riescono a costituire una squadra di calcio.

Quest’ultima era composta esclusivamente di avvocati iscritti nel Foro di Roma e grazie alla loro passione ed entusiasmo riescono anche a riscuotere un discreto successo in alcune città d’Italia.

Negli anni a seguire e precisamente nel 1970 viene chiamato a ricoprire il ruolo cruciale di Presidente dell’Associazione Pugilistica di Lugano.

Si applica in modo costante e fattivo anche nelle cause sociali ed infatti negli anni ‘80 si impegna per contribuire alla stesura del progetto che servirà per dare vita alla sezione di Roma della “Lega Italiana Lotta contro i tumori”.

Un progetto che lo ha gratificato in modo particolare e che lo ha reso orgoglioso della sua collaborazione e del piccolo incentivo che è riuscito a donare per un progetto così nobile ed importante.

La sua carriera si rafforza e cresce ogni anno ed infatti Attilio Pacifico viene chiamato a presiedere i collegi arbitrali in cui deve fornire la sua opinione per permettere la risoluzione delle controversie in via stragiudiziale.

Entra anche nel “World Jurist Association” l’organizzazione che raggruppa tutti i più illustri giuristi di fama internazionale e che predispone tantissimi eventi come convegni e conferenze in cui entrare in contatto e discutere con colleghi delle principali questioni annose e delle novità in tema giuridico.

Una carriera densa e significativa ed una vita cittadina attenta e partecipe.

One thought on “L’avvocato Attilio Pacifico: biografia professionale

  1. Pingback: I poteri della cittadinanza attiva

Leave a Reply