supply chain management

Logistica e Supply Chain Management: prepararsi con un master

I master in logistica e supply chain management offrono gli strumenti e le competenze per gestire al meglio la catena di distribuzione e individuare le migliori strategie per il successo della propria azienda.

Supply Chain Management: come gestire la catena di distribuzione

L’internazionalizzazione, l’innovazione tecnologica e la competitività del mercato richiedono ai professionisti di domani una preparazione sempre più di alto livello. Un master in logistica offre gli strumenti necessari a gestire al meglio la catena di distribuzione e il settore acquisti: il supply chain management rappresenta una tematica centrale, legata alla produzione aziendale e impossibile da sottovalutare. Rifornimenti, trasporti e rapporti con i fornitori sono solo alcuni degli argomenti che devono essere approfonditi per prepararsi al meglio e potersi presentare alle aziende come un candidato in grado di fare la differenza.

Master in Supply Chain per chi si occupa della catena distributiva

I master in logistica e supply chain management sono dedicati ai professionisti che operano nelle aree degli acquisti e della produzione; la strategie attuate in questi settori, nello specifico, sono volte ad aumentare la produttività dell’azienda e il successo sul mercato.

Consolidando le proprie conoscenze e maturando nuove abilità, perciò, i professionisti che lavorano all’interno di piccole e medie imprese possono affermarsi tra i competitor e raggiungere una posizione di successo. Le imprese più dinamiche, infatti, si distinguono dalle concorrenti proprio per l’abilità nella gestione della supply chain e per le specifiche competenze in ambito produttivo.

Un master in logistica, al tempo stesso, consente di conoscere meglio e approfondire i processi di internazionalizzazione intrapresi dalle più importanti aziende attive sul mercato; i partecipanti al master, inoltre, possono analizzare case studies significativi e comprendere come sfruttare in maniera efficace le nuove tecnologie nonché come creare rapporti di fornitura duraturi.

Procurement management: l’approvvigionamento strategico delle aziende

supply chain managementI professionisti del procurement management operano in ambito pubblico e privato, occupandosi in prima persona degli acquisti e dell’approvvigionamento strategico. Per destreggiarsi con disinvoltura in questo settore, gli esperti in procurement management devono confrontarsi con le esigenze del mercato globale e con le strategie adottate dai concorrenti.

L’attenta gestione delle forniture e la capacità di contenere le spese consentono di adottare un approccio vincente e di creare un valore aggiunto. Un corso in supply chain e procurement management prepara i professionisti del settore ad affrontare con disinvoltura problemi di tipo gestionale, organizzativo o strategico; un’adeguata conoscenza dell’argomento, infatti, consente di superare facilmente anche le situazioni più critiche e complesse.

I master offerti dalla Bologna Business School

I professionisti che lavorano o vogliono lavorare nei settori della produzione, degli acquisti e della logistica possono acquisire nuove competenze frequentano un master della Bologna Business School (BBS). L’Executive Master in Supply Chain and Operations, della durata di un anno, e il Procurement Management Program, articolato su sei fine settimana, riescono a soddisfare le esigenze più disparate di studenti e lavoratori. Lezioni, esercitazioni e workshop compongono un programma ricco e in grado di fornire tutti gli strumenti necessari a garantire un aumento di produttività e un importante sviluppo dell’azienda.

Leave a Reply