michele-citro-retail-design-amici-del-pesce-cava-de-tirreni-1

Pescheria Il Corallo, un’identità commerciale esperienziale

La pescheria Il Corallo si trova a Cava de’ Tirreni in via Sorrentino.

Il proprietario Antonio è un pescivendolo storico di Cava dei Tirreni, la sua è una professione per vocazione, da anni svolge il suo lavoro con passione e professionalità garantendo ai suoi clienti pesce sempre freschissimo e di qualità.

Da qualche anno la pescheria Il corallo ha trasferito la sua sede da via De Filippis a via Sorrentino, in una zona più vicina al centro e quindi facilmente raggiungibile. Il trasferimento è stata l’occasione per un restyling del locale, restyling che è stato affidato a Michele Citro, architetto salernitano di lunga esperienza nel retail design e sconfinata creatività che lo porta a lavorare su ogni progetto ponendo come suo obiettivo la funzionalità degli spazi.

Michele Citro crea identità commerciali capaci di rendere l’attività

Per Citro la vera sfida, che sembrava una follia, è stata quella di far confluire in 30 mq creatività e funzionalità. La pescheria si presenta come un piccolo spazio “esperienziale” dove il cliente può sentire il profumo del mare, vedere in esposizione sui banconi il pesce appena pescato.

Inoltre su una parete c’è una lavagnetta sulla quale Antonio propone ricette creative alla clientela e vicino un’altra lavagnetta dedicata ai clienti dove essi stessi possono proporre le proprie ricette personalizzate. La creatività si esprime in tutta la sua forza nel pavimento che ha funzione segnaletica, annegati nella resina troviamo dei pesciolini stilizzati che indicano ai clienti il percorso da seguire. Anche nel restyling della pescheria Michele Citro, architetto a Salerno, ha voluto utilizzare il legno, un materiale a lui tanto caro.

Lo ritroviamo nel bancone ad arco dove è esposto il pesce in vendita, nelle mensole sulle quali si trovano i prodotti lavorati personalmente dal signor Antonio (tonno sott’olio, colatura di alici). La sfida è stata vinta, l’architetto Michele Citro ha saputo trasformare una pescheria in un locale bello, moderno e funzionale.

Leave a Reply