La verità sugli Scavi di Pompei e storie per bambini

POMPEI affascina da milioni di anni tutti gli appassionati di storia antica e non solo. Sono soprattutto i bambini, infatti, a subire il fascino della storia di questa antica cittadina romana che fu sepolta da lava e cenere durante l’eruzione del vulcano Vesuvio nel 79 a.C.

E proprio ai bambini sono dedicate tante storie sui scavi di Pompei, alcune fantastiche e partorite dalla fantasia di scrittori e narratori. Altre rigorosamente vere e romanzate sugli ultimi giorni di vita della sua cittadinanza.

Scopriamole insieme!

scavi

LA VERA STORIA DI POMPEI RACCONTATA AI BAMBINI

I bambini – si sa – sono avidi di storie che aiutano a sviluppare la loro fantasia ma hanno anche bisogno di linguaggi e strumenti particolari per decodificare gli input ricevuti. Per questo motivo, moltissimi scrittori e narratori nel corso del tempo hanno elaborato nuove modalità narrative utilizzate anche per spiegare ai più piccoli tutta la grandiosità di un evento così tragico come la morte collettiva di tutta la popolazione locale in seguito ad un evento catastrofico naturale.

Negli anni passati sono stati creati anche volumi in 3d e libri interattivi che permettono ai più piccini di diventare parte attiva nella lettura. Non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta anche se il consiglio è sempre quello di lasciare ai bambini la libertà di curiosare fra gli scaffali alla ricerca di ció che più stuzzichi la loro curiosità.

L’eruzione di Pompei è stata raccontata anche in dvd, sia nella versione a film che nel formato di cartone animato: questa scelta è dettata dal desiderio di raccontare un fatto storico nel linguaggio preferito dai bambini.

LA VERITÀ SULL’ERUZIONE DEL VESUVIO VISTA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

‘I racconti di Bibi – La verità su Pompei’ è un ciclo di racconti elaborato dai bambino delle scuole elementari e medie di Pompei che, a modo loro, hanno provato a raccontare delle versioni alternative della storia dell’antica città romana. Nato come un concorso per scuole, ne è scaturita poi una pubblicazione che ha raccolto le storie più belle.

Ne volume è evidente lo sguardo fantasione e innocente dei più piccoli. Nei loro racconti il Vesuvio diventa ad esempio il mago cattivo che vuole vendicarsi degli abitanti della cittadina ma c’è spazio anche per orchi, principesse e draghi. Un modo alternativo per rendere attuale – ma anche didattico- un evento storico di per sè tragico.

Molto dei libri su Pompei dedicati ai bambini sono ovviamente illustrati. Sull’argomento e per un pubblico di giovanissimi sono state anche dedicate delle graphic novel, storie a fumetti che raccontano sia la storia vera che la versione romanzata spesso nata dagli input dei più piccini.

DOVE TROVARE LE STORIE SU POMPEI

Le librerie della cittadina offrono sempre una vasta scelta di libri e raccolte di racconti dedicati all’eruzione del Vesuvio e alla distruzione di Pompei. Ampio spazio, poi, è dato alla sezione dedicata ai più piccoli.

Anche online è possibile trovare molto materiale al riguardo, sia sui principali store generalisti che su quelli in qualche modo legati alla cittadina in provinia di Napoli.

Vale la pena anche soffermarsi nello shop degli scavi archeologici che hanno una sezione apposita dedicata ai bambini.

Non resta dunque che una visita in libreria a Pompei con i propri bambini per un tuffo nella storia con tanta allegria!

 

Leave a Reply